PROPOSTE VACANZE
Ricerca avanzata
Marzo con Verdi - ‘UN GIORNO DI REGNO’ A BUSSETO

Sono molte le cose che rendono inconfondibile questo spicchio d’Italia che amiamo chiamare Terre Verdiane. Certamente sono inconfondibili i volti delle persone di queste terre, aperti e cordiali, senza paura del confronto con chi viene da via; certamente è inconfondibile il gusto per la vita che è anche gusto per il buon vino e per il buon cibo; e per questo sono inconfondibili il prosciutto, unico al mondo, e il formaggio, unico al mondo, curati con amore  da oltre un millennio; e poi lo è la passione per la musica, per l’opera lirica e per l’opera di Giuseppe Verdi in particolare, cantata, ascoltata, fischiettata sempre da generazioni nelle case, nelle strade, nelle case, nelle ville e nei teatri. Perché in queste terre la musica di Verdi vive seguendo le stagioni della  natura.

Proposta in giornata

Domenica 17 marzo 2013

In mattinata arrivo nei luoghi verdiani e visita a Villa Verdi, dove il Maestro visse, a Casa Barezzi dove compose le sue più famose arie e alla Casa Natale.

A seguire degustazione/light lunch di prodotti tipici in un ambiente straordinariamente "di casa", caldo, tutto da gustare. Avvolti  da un'atmosfera magica e circondati da salumi squisiti, prodotti del territorio. Il tutto accompagnato da tipici vini locali. Un momento da passare in allegria, in compagnia di cibo semplice ma delizioso.

Tempo libero per passeggiare tra le storiche vie di Busseto, dove il Maestro visse, andò a scuola, studiò e si sposò.

h. 15.30 Concerto “Un Giorno di Regno – selezione dell’opera e altre pagine celebri” presso il prestigioso Teatro Verdi di Busseto con i giovani artisti dell’Accademia de La Scala.

h. 17.00 Fine del concerto

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE, per un gruppo di min. 20 pax

A partire da Euro  68,00

Eventuale supplemento guida in italiano a disposizione per 3 ore nei luoghi verdiani  su richiesta

La quota comprende:
-  degustazione/light lunch in locale tipico, bevande incluse
-  partecipazione al concerto Un Giorno di Regno selezione dell’opera e altre pagine celebri
-  assistenza telefonica da parte di Parma Incoming durante il soggiorno

La quota non comprende:
spese apertura pratica, pullman, mance, eventuali extra, ingressi ai monumenti e quanto non espressamente incluso alla voce “la quota comprende”.

Per conoscere le quote di partecipazioni, approfondire gli itinerari, costruire su misura la tua esperienza nelle terre verdiane contattaci



Proposta di  2 giorni/1 notte

Primo giorno: arrivo a Parma  e tempo libero in città. Nell’arco della giornata possibilità di organizzare servizi turistici: visita guidata del centro storico, pranzo, cena (opportunità di prenotare una cena con menù verdiano, in un “covo verdiano” o in trattorie tipiche di Parma). Pernottamento in hotel a Parma.

Secondo giorno: visita alle terre Verdiane con la Casa Natale di Giuseppe Verdi, Casa Barezzi, Museo Nazionale Verdi. Pranzo degustazione presso un ristorante tipico  di Busseto o dintorni. Nel pomeriggio,  presso il Teatro Verdi  di Busseto  esclusivo concerto “Gala Verdi – Un giorno di Regno” selezione dall’Opera di Giuseppe Verdi e altre pagine celebri affidate agli Artisti dell’Accademia della Scala.**

Inoltre per arricchire il tuo programma potrai richiederci:

- Biglietti per assistere il 15 Marzo 2013, presso il Teatro Pavarotti di Modena, all’Opera Otello – ore 19.00* (possibilità di organizzare una visita guidata del centro storico della città e/o aperitivo pre-opera).

- Visite culturali e/o enogastronomiche in tutta la provincia di Parma

*Otello, il titolo con cui il Teatro Comunale di Modena, uno dei teatri più belli d'Italia, recentemente intitolato all'indimenticato Luciano Pavarotti, celebra Giuseppe Verdi nel suo bicentenario.

Sul podio una assoluta sicurezza, Maurizio Barbacini, fra i direttori che rappresentano il modo di fare musica italiano nei teatri del mondo. tra questi, il Metropolitan Opera New York, San Francisco Opera, Opéra de Paris, Deutsche Oper Berlin, Staatsoper di Vienna e Bayerische Staatsoper.

**UN FIASCO TOTALE!

la prima del “giorno di regno” al Teatro alla Scala, fu una catastrofe per il giovane Verdi. già dalla seconda rappresentazione il pubblico e la critica dovettero ricredersi. pagine ancora oggi poco note eppure alcune di queste hanno dentro la forza evocativa del Verdi maturo.

saranno le giovani voci degli allievi dell'Accademia della Scala a dare vita a pagine ancora oggi raramente eseguite eppure ricche di spunti che già ci portano alla forza evocativa del Verdi maturo.

Per conoscere le quote di partecipazioni, approfondire gli itinerari, costruire su misura la tua esperienza nelle terre verdiane contattaci



 
Per informazioni e prenotazioni dei pacchetti turistici:
Parma Incoming – Tour Operator per Parma
Tel. 0521/298.883-298.829 – Fax. 0521/298.826 –
info@parmaincoming.it

PARMA INCOMING S.r.l.
Sede legale Via Abbeveratoia, 63/a 43126 Parma Tel.+39 0521 298.883 Fax +39 0521 298.826 e-mail: info@parmaincoming.it
P. IVA e C.F.02143200349 REA: PR-0214439 Capitale Sociale Euro 90.000,00 i.v.